Tematiche HR: L' analisi del clima aziendale

Come vanno le cose al lavoro? L’importanza di comprendere che clima si respira in azienda.

Spesso nel luogo dove passiamo la maggior parte del tempo delle nostre giornate, ovvero le aziende nelle quali lavoriamo, non sempre fila tutto liscio! Arrabbiature, incomprensioni, conflitti possono “avvelenare” l’aria e creare un’atmosfera negativa e poco produttiva.

Come sempre la risposta a questo tipo di problematiche è l’ascolto attivo di quel che succede, interrogare direttamente i protagonisti e farli diventare la principale fonte di informazione che può contribuire ad una rapida soluzione.

Perché un’analisi del clima aziendale?

L’analisi del clima aziendale consente di conoscere meglio le risorse che fanno parte dell’organico dell’azienda e di prevenire l’insorgenza o l’aggravamento di problematiche: è come una fotografia delle variabili intangibili, quelle cioè che rivelano come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.

Alcuni obiettivi di un’analisi del clima aziendale possono essere i seguenti:
- monitorare il vissuto del personale, rilevare ed evidenziare gli eventuali punti critici presenti in un’organizzazione;
- evidenziare gli aspetti sui quali intervenire, progettare, pianificare ed eseguire opportuni interventi migliorativi;
- valutare e monitorare i risultati ottenuti, promuovere azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali.

La diagnosi che ne consegue rappresenta il punto di partenza per avviare un processo di cambiamento organizzativo che può riguardare a titolo esemplificativo atteggiamenti, modalità di lavoro interno, tipo di relazioni esistenti; pertanto può costituire, da un lato, uno spunto di riflessione da parte del management, dall’altro può rappresentare uno strumento di coinvolgimento del personale, in quanto è un segnale d’ascolto da parte dei vertici aziendali, che dimostrano di essere interessati a conoscere l’opinione dei propri collaboratori.

Cosa cercano le persone al lavoro?

Il clima organizzativo o aziendale è la sintesi del modo in cui le persone percepiscono e interpretano il proprio ambiente di lavoro. Riguarda dimensioni importanti per la vita organizzativa e la performance aziendale in quanto un clima positivo, di benessere e soddisfazione lavorativa, è connesso a migliori risultati, maggior coinvolgimento nel lavoro, crescita nel senso di appartenenza e nella collaborazione, attrattività dei talenti e soddisfazione del “cliente”.
Il clima in un’organizzazione dipende da molti fattori: di contesto (organizzazione del lavoro, valori e reputazione dell’azienda), di gruppo (relazioni interpersonali, caratteristiche dei team) e individuali (l’esperienza e la percezione di ogni persona rispetto al proprio lavoro, al proprio ruolo, al proprio sviluppo professionale).
Un clima aziendale positivo o negativo influenza molti aspetti della vita aziendale (performance, motivazione), oltre che atteggiamenti e comportamenti delle persone (soddisfazione lavorativa, livello di turnover, assenteismo). L’analisi di clima può essere quindi descritta come un utile “termometro” dello stato di salute aziendale e fornisce una fotografia dello “stato di salute” dell’organizzazione in un particolare momento della sua evoluzione. Analizzare come le persone vivano alcune caratteristiche dell'organizzazione consente di comprendere le diverse prospettive esistenti in azienda riguardo all’ambiente di lavoro.

L’opinione di tutti i lavoratori conta per rafforzare il senso di appartenenza

Chiamare le persone a esprimere direttamente un’opinione genera aspettative di cambiamento, le quali devono essere gestite in maniera efficace. Per questo, prima della rilevazione è fondamentale sviluppare sponsorship interna da parte di dirigenti, manager, e da parte di tutte le figure con responsabilità diretta su altre persone. Tutti i responsabili e i leader devono essere consapevoli di quello che si sta per svolgere ed è necessario che essi siano allineati su ruoli, modalità, strumenti, tempistiche, vincoli, finalità e risultati attesi. Si tratta di un passaggio fondamentale che consente di comunicare le finalità del progetto in una logica di maggiore attenzione ai collaboratori, di rendere evidenti l’interesse e l’impegno dell’azienda nell’investire sul loro benessere, di superare resistenze e fraintendimenti, oltre che di stimolare una partecipazione attiva.
La realizzazione di un’indagine di clima rappresenta un segno dell’interesse dell’azienda verso l’ascolto e il benessere dei propri collaboratori e quindi, in sé, costituisce un primo intervento di miglioramento del clima aziendale che, se ben gestito, ne sostiene la motivazione e l’appartenenza.

 

Foto brandizzata Ali

Riccardo Alì
Senior Head Hunter
Recruitment Consultant

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