Tematiche HR: La Mappatura di Mercato

Mappatura di Mercato: che fatica! Pregi e difetti di un processo fatto per pochi.

Un Partner locale per il Recruiting

Durante il periodo di lockdown sono stata contattata da una società attiva nella produzione di filo di alluminio facente parte di un Gruppo multinazionale europeo. Il motivo del contatto nasceva dall'esigenza da parte del Direttore Generale Italia di proporre un'alternativa locale, specializzata nella Ricerca e Selezione di profili di middle e top management, ai fornitori già individuati dal Gruppo. Riteneva, infatti, molto determinante, vista la strategicità del ruolo ricercato, affidarsi ad una società che conoscesse in profondità il tessuto imprenditoriale locale e le sue dinamiche.

Il fabbisogno espresso era di incorporare all'interno del Team una risorsa che avesse una forte competenza nella lavorazione del filo di alluminio e dei processi di trafilatura. La pianificazione, la programmazione della produzione e l'introduzione dei concetti di Lean Manufacturing erano i principali requisiti richiesti. Un'altra variabile molto importante da tenere in considerazione nella fase di individuazione del candidato era che l'azienda, acquisita due anni prima dal Gruppo multinazionale, stava vivendo un periodo di transizione caratterizzato dall'introduzione di logiche e meccanismi tipici delle realtà internazionali con l'adozione di KPIs, report di monitoraggio e una progressiva standardizzazione dei processi. Quest'ultimo motivo rendeva fondamentale intercettare una risorsa che conoscesse la complessità di questi lunghi percorsi di ristrutturazione organizzativa e avesse la capacità e la leadership di guidare il gruppo di lavoro verso il cambiamento.

La Mappatura di Mercato

Per essere efficace e rintracciare la professionalità desiderata, ho ritenuto che la miglior strategia di ricerca fosse quella di effettuare una mappatura dei competitors presenti sul mercato che avessero all'interno del loro organigramma la figura di Operations Manager e che fossero sufficientemente strutturati e modernamente organizzati. Grazie a questa attività di scouting sono riuscita a individuare un discreto numero di candidature potenzialmente in linea provenienti da circa 80 realtà distribuite sul territorio nazionale. Un elemento che ha portato all'esclusione dall'iter di selezione diversi professionisti è che, a seguito di un attento studio dei processi produttivi messi in atto dalla concorrenza, è emerso che molte di queste realtà non producevano internamente il filo di alluminio, bensì lo acquistavano già trafilato e lo sottoponevano alle diverse lavorazioni meccaniche. Tale condizione non avrebbe permesso all'azienda cliente di acquisire il know-how che ricercava in termini di processo.

Conclusioni

La profonda conoscenza del mercato di riferimento viene sviluppata non solo attraverso il contatto quotidiano con i professionisti e la partecipazione alle fiere di settore, ma anche grazie allo studio e a dettagliate analisi di mercato che ci permettono di conoscere nel dettaglio l'organizzazione delle aziende competitors.
La mappatura di mercato è un'attività molto laboriosa che prevede l'individuazione di un target di riferimento ben preciso per vicinanza di settore o di indotto. Proprio a causa della sua complessità riusciamo a ottenere risultati particolarmente mirati e allineati con i requisiti richiesti dai clienti, ma d'altra parte ci troviamo di fronte a un processo che richiede un importante dispendio di tempo i cui risultati non sono immediatamente tangibili.
Questo processo risulta tuttavia prezioso e indispensabile perchè ci consente di proporci come dei veri e propri Partner per il Recruiting, trasferendo al cliente importanti informazioni legate ai processi decisionali messi in atto dalla concorrenza al fine di supportarlo nella definizione del modello organizzativo più adatto alle sue esigenze.


Foto brandizzata Caputo

Francesca Caputo
Head Hunter
Recruitment Consultant

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