Executive search

Cosa si intende per Executive search?

Con Executive Search si intende la ricerca di figure apicali, quali Dirigenti e Quadri, Top Manager e Middle Manager. Si tratta di figure strategiche per l’individuazione e la
valutazione delle quali si adottano tecniche e processi qualitativi sia in termini di ricerca e individuazione che di valutazione e selezione.

Quando ricorrere ad un executive search?

E’ tipico per le aziende attivare società di Head Hunting specializzate nell’Executive Search quando hanno la necessità di selezionare professionisti il cui ruolo è strategico e apicale all’interno dell’organizzazione.

Ricerca personale altamente qualificato

Il metodo della ricerca diretta o Head Hunting, in passato utilizzato maggiormente per l’individuazione di profili Executive e personale altamente qualificato, oggi si applica per molte altre figure professionali difficilmente reperibili sul mercato. Il mutato scenario del mercato del lavoro e il crescente mismatch fra domanda e offerta hanno portato gli Head Hunter a utilizzare questo metodo di ricerca per individuare non solo personale altamente qualificato come Top Manager ma anche professionalità di Middle Management.

Ricerca manager

Ricerchiamo Top Manager, difficilmente reperibili attraverso i tradizionali strumenti di ricerca.
I nostri punti di forza sono l’esperienza maturata nella ricerca diretta di Manager e Dirigenti, la consolidata rete di relazioni professionali, la riservatezza e l’abilità nella negoziazione.

Ricerca quadri

La ricerca di Quadri e Middle Manager rientra nelle nostre attività e nei servizi di Ricerca e Selezione che offriamo alle aziende. Per svolgere al meglio questa attività sono necessarie competenze specifiche, una profonda conoscenza dei mercati e dei settori di riferimento per entrare facilmente in contatto con figure professionali specializzate.
La ricerca di Quadri rappresenta un compito molto delicato in quanto i professionisti intercettati sono figure strategiche per l’azienda e il suo sviluppo e diverranno coloro ai quali verrà affidata la persecuzione degli obiettivi organizzativi.

Ricerca amministratori delegati

Selezionare un Amministratore Delegato o un Direttore Generale è un’attività strategica da affidare solamente a società specializzate nell’Executive Search. L’importanza della funzione professionale comporta che la Ricerca venga affidata a professionisti con comprovata esperienza nella pratica dell’Head Hunting di figure dirigenziali di alto livello.

Perché affidarsi ad un Head Hunter per l’executive search?

L’Head Hunter è senz’altro il professionista che attraverso la sua conoscenza, esperienze ed analisi è in grado di trasferire alle aziende alla ricerca di personale qualificato una panoramica di mercato molto ampia e dettagliata. Oltre ad aiutare le organizzazioni a comprendere il loro reale fabbisogno, adotta metodi e strumenti specifici per oggettivare al massimo il processo di Selezione e, di conseguenza, non subire influenze intrinseche ed estrinseche nella valutazione dei professionisti coinvolti.

Ricerca su misura

Per rispondere nel miglior modo possibile alle specifiche esigenze dei nostri clienti, Profili offre soluzioni completamente personalizzabili.
Scegliendo Profili come Partner per il Recruiting, l’azienda può avvalersi di un Team formato da professionisti in grado di costruire un percorso su misura e di progettare insieme al Cliente le soluzioni più efficaci.
I nostri Consulenti intervengono in modo verticale ed esclusivo, ciascuno operando all’interno della propria specializzazione di settore per garantire una Consulenza mirata.
L’approccio sartoriale permette al Recruiter dedicato di conoscere le esigenze del Cliente in ogni singola sfaccettatura e di supportarlo in una esperienza che inizia dall’analisi del fabbisogno e si conclude con le attività di monitoraggio post inserimento.

Risparmio tempo e costi

Esternalizzare il processo di Ricerca e Selezione di personale permette al Dipartimento Risorse Umane di ottimizzare il tempo, i costi e le risorse disponibili. Avendo affidato, infatti, le attività di Recruiting a una società di Head Hunting esterna, le figure HR aziendali dovranno occuparsi esclusivamente dell’analisi e della valutazione della rosa di professionisti presentata attraverso la partecipazione ai colloqui di selezione.

Quali sono i campi d’azione dell’executive search?

L’Executive Search è un’attività di Selezione dedicata alla ricerca di professionisti quali: Top Manager, Quadri e Dirigenti.

Head Hunting Commerciali

Fare Head Hunting in ambito Commerciale significa essere in grado di selezionare i migliori professionisti capaci di rappresentare i valori e i prodotti dell’azienda. Per questa ragione Profili utilizza l’expertise dei suoi Consulenti, i più qualificati canali di ricerca e il proprio network per individuare i migliori candidati in ambito Sales, Marketing, Communication, Customer Care e nello Sviluppo delle Reti di Vendita.

Head Hunting responsabili tecnici

Per offrire un servizio di Consulenza e di Head Hunting di qualità, i Consulenti che operano in Profili Tecnici sono professionisti esperti nella Ricerca e Selezione di profili con elevata specializzazione tecnica.
Il nostro network è costantemente alimentato da Quadri e Dirigenti con solida esperienza in aziende nazionali e internazionali in grado di mettere a disposizione il loro know how tecnico e specialistico.

Head Hunting responsabili amministrativi

Siamo specializzati in Head Hunting di figure Top Management che ricoprono ruoli di responsabilità in funzioni Amministrative, Finanziarie, HR, Legali, Controllo di gestione e Data Analysis.
Il processo di Recruiting viene gestito interamente da Consulenti con pluriennale esperienza e in grado di conoscere e comprendere i moderni meccanismi di sviluppo e controllo delle società inserite all’interno di un mercato globale.

Head Hunting commerciali esteri

Siamo specializzati in Head Hunting di profili commerciali con respiro internazionale per formazione ed esperienza lavorativa. La nostra divisione Profili Estero nasce per soddisfare le esigenze in ambito Recruiting delle aziende impegnate in processi di internazionalizzazione del proprio business. La nostra consulenza permette alle aziende di
entrare in contatto con professionalità competenti in grado di sviluppare gli obiettivi aziendali fuori dai confini nazionali e la cui esperienza e visione internazionale porteranno un importante valore aggiunto.

Quali sono le migliori società per l’executive search

Le migliori società di Executive Search presentano una regolare autorizzazione da parte del Ministero del Lavoro per svolgere l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.
Inoltre, è importante intercettare una società i cui Consulenti abbiano maturato un’approfondita esperienza nella gestione dei processi di Selezione e una conoscenza
mirata di mercato che permetta loro di aver sviluppato un significativo network professionale.
I Consulenti di Profili, operano infatti, in modo verticale ed esclusivamente dedicato per poter rispondere alle esigenze di Recruiting delle società clienti.

Vantaggi executive search

L’azienda decide di avvalersi di una società esterna quando, a seguito di un’attenta analisi delle competenze interne all’organizzazione, non ha potuto individuare un professionista adatto a ricoprire il ruolo di Dirigente.
Attivare una società di Head Hunting specializzata nella ricerca di Quadri e Dirigenti dà all’azienda l’opportunità di valutare un pool di candidati selezionati da un Head Hunter esperto che valuterà non solo il possesso di competenze manageriali da parte dei professionisti intercettati, ma analizzerà anche il loro allineamento con la mission e la vision dell’azienda cliente.

Costi executive search

I costi relativi all’attività di Executive Search sono variabili, sono infatti influenzati dalla complessità della figura professionale ricercata e dalle attività di selezione previste. Le società di Head Hunting che praticano l’Executive Search condividono una politica di costi definita Retainer Fee, ovvero il pagamento anticipato di una percentuale legata alla Retribuzione Annua Lorda (RAL) del professionista individuato e un rapporto di totaleesclusiva.