Missione Compiuta: <b>Responsabile Cantieri</b>!

Missione Compiuta: Responsabile Cantieri!

Un nostro cliente del settore Food ci ha segnalato uno dei suoi principali partner, azienda attiva nella realizzazione chiavi in mano di strutture zootecniche e impianti di biogas, la quale ci ha espresso l’esigenza di intercettare nuove figure commerciali da inserire in organico.


I nostri Consulenti in Ricerca e Selezione dedicati al progetto riescono a supportare l’azienda nella strutturazione della rete vendita diretta individuando 3 professionisti che si occupassero rispettivamente dello sviluppo commerciale di Piemonte, Lombardia e Veneto.

L’anno successivo l’azienda ci ricontatta in quanto tali figure commerciali, dopo un intenso periodo di formazione, hanno portato a un notevole incremento di fatturato, questo ha di conseguenza messo in difficoltà l’ufficio tecnico che si è trovato a dover gestire una mole di preventivazioni e lavoro non indifferente. Da qui l’esigenza di intercettare un professionista con una importante esperienza di gestione cantieri che, con la capacità di visione globale dei processi, fosse in grado di ottimizzare le procedure di acquisto, produzione e realizzazione degli impianti zootecnici e di biogas.

Il processo di Selezione ha visto coinvolte oltre 180 candidature; la maggior difficoltà riscontrata dai Recruiter ha riguardato l’individuazione di profili che fossero in possesso sia di competenze tecniche nella gestione cantieri sia delle soft skills richieste dal cliente. Per quanto concerne le prime sono state organizzate delle prove tecniche e sopralluoghi in cantiere che potessero verificarne la conoscenza da parte dei candidati. In merito alle soft skills, invece, l’iter di Selezione ha previsto diversi colloqui conoscitivi che potessero far emergere le seguenti caratteristiche:

– Assertività e determinazione
– Capacità di gestione e coordinamento di un team dalle 30 alle 40 risorse
– Capacità di individuare e adottare azioni correttive idonee
– Significative doti di pianificazione e organizzazione del lavoro
– Spiccato problem solving e gestione dell’urgenza

Di seguito le caratteristiche del profilo individuato:

Ruolo: Responsabile Gestione Cantieri
Settore di provenienza: Global Services Contractor
Esperienza: Ventennale esperienza nella gestione di cantieri a livello internazionale, settore grandi opere
Posizionamento economico: euro 50.000 – 55.000 + MBO
Sede di lavoro: Brescia, Lombardia

Feedback post inserimento:

“Dopo più di 20 anni nella stessa realtà, in questa azienda ho trovato la possibilità da un lato, di acquisire nuove competenze tecniche, dall’altro di migliorare il mio work-life balance.”
Candidato

“L’inserimento di questa figura professionale, con una competenza sviluppata in contesti molto strutturati, ci ha permesso di acquisire una nuova metodologia di lavoro e nuovi processi nella gestione dei cantieri.”
Azienda

 

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram