Insieme alla mia collega Chiara di Massimo ci occupiamo di Ricerca e Selezione di personale qualificato e seguiamo da vicino il settore Dentale, una nicchia di professionisti altamente specializzata che nel tempo abbiamo imparato a conoscere e ad approfondire.
Nel nostro lavoro supportiamo spesso aziende clienti che hanno necessità di intercettare un profilo che abbia competenze specifiche per sviluppare innovativi progetti di crescita del business. In particolare, quindi, nel 90% dei casi l’attenzione si pone sui competitor dell’azienda cliente che vengono mappati al fine di individuarne gli organigrammi, per poi partire con le attività di caccia (hunting) alla ricerca del miglior professionista sul mercato.
In questi casi le strade percorribili sono 2:
- Profilo senior proveniente dalla concorrenza: chiaramente la risorsa più centrata, ma purtroppo spesso si sottovaluta il costo che un tale inserimento prevede. Ogni cambiamento professionale è motivato da peculiari fattori esperienziali e lavorativi, il cerchio si chiude tuttavia solo se questi sono accompagnati da un miglioramento economico (di solito parliamo di un range che si attesta tra un 15% ed un 20% in più sulla retribuzione attuale del professionista). Ovviamente il vantaggio di un ingresso in azienda di questo tipo è che il processo di onboarding risulta piuttosto snello, come minimi saranno anche i gap tecnici da colmare e quindi a medio termine si potrà avere il professionista completamente a regime e in grado di portare valore aggiunto.
- Profilo Junior proveniente dalla concorrenza: anche qui l’origine è sempre un’azienda competitor del cliente, solo che la seniority si abbassa così come il valore dell’investimento per ingaggiare la risorsa. Questa strada è indicata per quelle aziende che non hanno a disposizione budget elevati, disposte però ad offrire un programma formativo ad hoc al fine di accompagnare questi profili in un percorso di crescita a lungo termine.
- Profilo proveniente da settori affini o similari: avevamo affermato che le strade erano 2, ma forse ne esiste una terza. Il settore dentale è un settore relativamente ristretto, dove da tempo si evidenzia la necessità di un ricambio generazionale che possa condurre le aziende a ri-generarsi per stare al passo con gli sviluppi del settore. Per tale motivo, ancora per pochi contesti organizzativi, talvolta si può scegliere di indirizzare la ricerca anche su professionisti che provengono da settori diversi ma con medesimi layout di vendita. Tale soluzione ci porta a sottolineare un concetto di primaria importanza: le aziende in generale, ma soprattutto del dentale, hanno la necessità di costruire dei luoghi di formazione dove le persone possano apprendere competenze soft ed hard per poi sperimentarle sul campo in affiancamento ai professionisti senior del settore. Crediamo fermamente che questo approccio porterà le realtà aziendali ad un arricchimento delle competenze interne e ad una lettura innovativa del mercato di riferimento.
Giulio Muro
Head Hunter
Recruitment Consultant