Esperienza di recruiting dei nostri head hunter nel settore informatico

Missione compiuta: Sistemista IT!

La specializzazione dei nostri Head Hunters e l’importanza del network professionale

Il nostro Head Hunter, grazie ad una vasta esperienza nella ricerca e selezione di professionisti qualificati nel campo dell'IT e dell'ICT, si è distinto per la sua specializzazione e per la capacità di costruire nel tempo un solido network professionale all'interno di questo settore.

Questa competenza gli ha recentemente aperto nuove opportunità, come la collaborazione con un'importante società attiva nel campo della consulenza informatica e dei servizi internet.

L’esigenza di Recruiting

Il cliente che ci ha contattati aveva la necessità di trovare un sistemista informatico che si dedicasse soprattutto alla parte relativa alle reti e meno a quella hardware, occupandosi nello specifico degli interventi sistemistici da remoto e presso le diverse aziende clienti.
In particolare, la figura avrebbe dovuto seguire aspetti legati alla digitalizzazione, alla sicurezza delle reti, all’implementazione di procedure di backup e alla creazione di piani di Disaster Recovery.

Le criticità incontrate rispetto al profilo professionale ricercato

La difficoltà più grossa rispetto al processo di Ricerca e Selezione ha riguardato la provenienza del candidato: ci era stato richiesto, infatti, che la figura provenisse da società di consulenza informatiche e non da imprese industriali. Questo perché, trattandosi di una realtà di dimensioni medio-piccole, c’era la necessità di assumere un sistemista che non fosse specializzato in un unico ramo ma che, al contrario, svolgesse più attività.
Legato a questo aspetto, un’altra difficoltà incontrata era connessa alle competenze che il professionista doveva possedere in quanto veniva richiesta la conoscenza specifica e approfondita di differenti sistemi, principi e protocolli.

La strategia di Ricerca e l’importanza della mediazione dell’Head Hunter

Dopo un’intensa ricerca svolta principalmente attraverso una strategia multicanale volta a individuare le candidature in linea con la job description, la mediazione svolta dal nostro Consulente si è rivelata decisiva per la chiusura positiva di questo progetto di ricerca e selezione. Il cliente, infatti, dopo un'iniziale titubanza, ha deciso di venire incontro al nostro Recruiter riguardo a due aspetti principali: l’età, dato che anche candidati junior potevano risultare interessanti in quanto in possesso di competenze da sviluppare e modellare e lo Smart Working, inizialmente non previsto.

Le caratteristiche del professionista selezionato:

Ruolo: Sistemista IT
Settore di provenienza del candidato assunto: società di consulenza informatica
Esperienza: Pregressa esperienza come Sistemista maturata in diverse società informatiche
Posizionamento economico: euro 45.000
Incremento retributivo: 10%
Benefits: auto aziendale, formazione professionale e certificazioni tecniche
Sede di lavoro: Brescia

Feedback post inserimento:

Candidato
“Questa nuova opportunità professionale mi ha consentito di entrare in un contesto che permette di formarsi in maniera continua e di certificare le proprie competenze, sviluppando un'attività organizzata e con procedure ben definite.”

Azienda
“Grazie all'inserimento di questo professionista siamo riusciti a potenziare la funzione di assistenza sistemistica per riuscire a supportare al meglio i nostri clienti.”

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili