STRATEGIC BUSINESS DEVELOPER

  • JobAd_Id: 472010
  • AreaName: Organizzazione
  • SectorName: Macchine, apparecchi meccanici e servizi connessi
  • ApplyUrl: https://www.jobonair.com/apply/run/545f
  • EmploymentType: Tempo Indeterminato
  • CareerLevel: Middle
  • Reference: DCS1024
  • Title Annuncio: STRATEGIC BUSINESS DEVELOPER
  • Summary: Profili Estero è la divisione di Profili dedicata esclusivamente alla ricerca e selezione di professionisti con respiro internazionale. La nostra Divi...
  • State: BS
  • CountryCode: IT
  • Region: Brescia (BS) - Lombardia
  • Locality: Brescia
  • PostalCode: 25124
  • Latitude: 45.5355832
  • Longitude: 10.2147226

Macchine, apparecchi meccanici e servizi connessi

Zona di lavoro: Brescia (BS) - Lombardia

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Profili Estero è la divisione di Profili dedicata esclusivamente alla ricerca e selezione di professionisti con respiro internazionale. La nostra Divisione ha avviato un nuovo progetto per un/una:

STRATEGIC BUSINESS DEVELOPER

BRESCIA

Azienda:

  • Il nostro cliente è una storica società internazionale, che fa parte di un importante Gruppo italiano, che progetta e realizza macchine utensili ad elevato contenuto tecnologico e che detiene una quota significativa del mercato globale
  • La Mission è orientata allo sviluppo aziendale sostenibile in termini economici-sociali-ambientali, punta all'innovazione e alla creazione di valore non solo attraverso l’efficienza della produzione, ma anche attraverso l’impegno sociale, il rispetto etico e la salvaguardia dell’ambiente e il territorio circostante
  • Fascia di fatturato: € 150 - 200 milioni
  • Fascia n. dipendenti: 700 - 1.000 

L’offerta professionale:

  • Contratto a tempo indeterminato, retribuzione ed inquadramento da valutare in relazione alle comprovate esperienze e definito anche in relazione all'iniziale periodo di formazione previsto in Italia e successivo trasferimento a Shanghai
  • Inserimento in un'azienda fortemente orientata allo sviluppo di nuove tecnologie che puntano ad offrire soluzioni sempre più complete grazie ad una combinazione di know-how italiano ed una presenza internazionale consolidata che ha permesso all'organizzazione di adattarsi rapidamente alle tendenze del mercato e alle richieste specifiche
  • Percorso di sviluppo nel medio periodo all'interno di un contesto molto dinamico, in forte crescita e internazionale che prevederà l'affiancamento del CEO nella gestione strategica degli stabilimenti basati a Shanghai
  • Inizialmente la sede di formazione sarà a Brescia con graduali trasferte in Cina ed il trasferimento definitivo presso la sede di Shanghai si completerà indicativamente entro il secondo anno

Il piano di sviluppo prevede:

  • L'evoluzione graduale di carriera a ruoli di maggiore responsabilità che consenta di acquisire conoscenze e competenze tecniche utili a conoscere l’organizzazione aziendale, le tecnicalità e le modalità di gestione dei Clienti e del mercato, comprendere la sua cultura la sua etica lavorativa, le norme sociali, conoscere il panorama normativo, acquisire graduale familiarità con le leggi e le regolamentazioni cinesi, entrare gradualmente nelle dinamiche di mercato sia in termini di abitudini che di tendenze economiche nazionali
  • L'acquisizione sul campo, grazie all’operatività quotidiana e all'affiancamento di specialisti, delle competenze operative, finanziarie e gestionali, quindi conoscere e apprendere le principali operazioni inclusi budget, flussi di cassa e strategie di investimento e sviluppare capacità nella gestione delle operazioni aziendali con un focus sull’ottimizzazione dei processi e sull’implementazione di pratiche di miglioramento continuo
  • Lo sviluppo di competenze di networking e relazionali, quindi costruire, mantenere e alimentare relazioni positive con le autorità governative cinesi e sviluppare e gestire partnership strategiche con le altre aziende sia locali che internazionali per espandere la presenza e l’influenza dell’azienda
  • Acquisire competenze di leadership, capacità di definire una visione a lungo termine per l'azienda, in linea con gli obiettivi di crescita e sviluppo del mercato cinese e non solo, sviluppare abilità nel guidare l'azienda attraverso periodi di cambiamento, sfruttando nuove opportunità e affrontando le sfide con resilienza, capacità di costruire e mantenere team forti e coesi, ispirando fiducia e collaborazione tra i dipendenti

Responsabilità future:

  • Supportare operativamente e commercialmente il CEO nelle attività gestionali e organizzative assicurando il conseguimento del desiderato posizionamento competitivo della Società nell’ambito dei piani aziendali del business e dei piani d'azione condivisi e concordati contribuendo alla messa in atto delle strategie aziendali
  • Risponderà gerarchicamente e funzionalmente al CEO della sede di Shanghai, nella fase iniziale di formazione anche al General Manager e azionisti del Groppo italiano, collaborerà attivamente con i Responsabili delle diverse funzioni aziendali sia in Italia che in Cina
  • Collaborare con il CEO (Shanghai), GM e Shareholders (Italia) al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto esercitando i “poteri” di gestione assegnati operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali mediante la gestione efficace ed efficiente delle risorse di cui avrà graduale responsabilità
  • Conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti condividendo le politiche commerciali, supportando il processo di vendita e gestione della clientela al fine di incrementare le opportunità di business e coordinando le attività della sua area di riferimento
  • Supportare operativamente la pianificazione e gestione del budget, il forecast e monitorare gli indicatori economici e finanziari di andamento

Conoscenze e competenze di base richieste:

  • Laurea ad indirizzo economico, aziendale, o cultura equivalente con preferenza per facoltà internazionali che prevedono piani di studio o di formazione in Cina, costituirà titolo preferenziale la frequenza di un MBA o Master specifico focalizzato alla consulenza strategica aziendale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del mandarino è preferibile seppure non sia un requisito di fondamentale importanza
  • Almeno 3/4 anni di esperienza pregressa in ruoli commerciali o gestionali organizzativi all'estero maturata preferibilmente presso un Plant o Filiale commerciale in Cina
  • Forte orientamento al cliente ed al mercato di riferimento e ai risultati, proattività anche sul daily business, approccio interfunzionale ai problemi, ottime capacità di lavoro di squadra, forte propensione analitica per agevolare le decisioni in situazioni complesse, tenacia e determinazione nel ruolo
  • Orientamento e propensione all’innovazione e capacità di guidare verso l'adozione di nuove tecnologie e modelli di business per rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione, forte capacità di adattabilità nel mercato e nell'ambiente normativo, mantenendo l'azienda agile e pronta a rispondere alle nuove sfide
  • Senso di responsabilità, pensiero laterale e creativo, capacità di autocritica e di ascolto attivo, campo visivo ampio in termini di lungimiranza, flessibilità unità ad una importante capacità nella gestione dello stress
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