La personalizzazione, la chiave del nostro successo!

20 Luglio 2022

La quarta fase dei nostri iter di Recruiting potrebbe essere definita “Supporto & Garanzie” ed è composta da attività documentali a sostegno del processo di Ricerca e Selezione e da una serie di garanzie offerte al cliente in ottica di Consulenza “chiavi in mano”.  

Supporti offerti durante l’iter di Selezione.

Reportistica di base e dettagliata

La Reportistica di base e dettagliata è un servizio tramite il quale i Consulenti Profili forniscono al cliente un costante aggiornamento in merito ai dati ottenuti durante il processo di Head Hunting al fine di favorire l’instaurarsi di un rapporto di fiducia.
I nostri Head Hunters, infatti, elaborano e forniscono al cliente diverse tipologie di reportistica contenente informazioni sugli indicatori chiave del processo di Recruiting. Questi report si suddividono in Report di Aggiornamento, relativi all’andamento e alle tempistiche del processo ancora in atto, e in Report di Chiusura. I principali report riguardano i canali di acquisizione delle candidature, il monitoraggio dell’esito delle candidature nelle varie fasi del processo di Selezione, i risultati dell’attività di mappatura di realtà aziendali target e l’analisi dei valori retributivi inerenti la figura professionale ricercata.

Presentazione delle candidature

La fase di presentazione delle candidature rappresenta il frutto del lavoro di Ricerca e Selezione compiuto dal Recruiter. All’azienda cliente viene proposta una “Short List” ossia una rosa ristretta di professionisti che il Consulente ritiene essere i più allineati al progetto professionale e che hanno dimostrato un interesse concreto a ricoprire la posizione lavorativa ricercata. Nel report vengono messi a disposizione del cliente informazioni relative al percorso accademico e formativo, al background professionale, alle competenze acquisite, alla motivazione al cambiamento e, aspetto fondamentale, vengono messi in luce gli elementi di matching con il progetto professionale attraverso una valutazione generale della candidatura.

Garanzia di ripetizione

In seguito alla presentazione della Short List per il cliente è possibile richiedere l’attivazione della Garanzia di ripetizione, un ulteriore servizio offerto da Profili.
Infatti, nell’eventualità in cui tra i candidati presentati non venga individuato nessuno di idoneo o nessun professionista decida di accettare la proposta presentata, è necessario un confronto tra Consulente e azienda al fine di identificare insieme le condizioni ostative al buon esito dell’attività.
Tendenzialmente i fattori su cui si agisce sono una modifica o ampliamento dei criteri di Ricerca o una rivisitazione della proposta contrattuale. Giunti alla definizione delle nuove condizioni, l’iter di Recruiting può essere nuovamente avviato.
L’unica eccezione in cui non viene applicata questa garanzia è rappresentata dai casi in cui il cliente abbia rifiutato i candidati presentati per ragioni discriminatorie.

Supporto alla negoziazione

Concluso l’iter di Ricerca e Selezione con l’individuazione della risorsa che il Cliente desidera inserire nel proprio organico, i Consulenti Profili offrono il loro supporto affiancando l’azienda e il candidato nella definizione e negoziazione degli aspetti contrattuali ed economici.
Così come esplicitato durante la fase di “Analisi e benchmark retributivo”, il nostro processo di Consulenza prevede anche l’utilizzo di specifici strumenti finalizzati a supportare il cliente nell’allineamento economico e retributivo con il suo settore di riferimento permettendogli di quantificare l’investimento necessario per formulare una proposta competitiva e attrattiva tramite un confronto con il mercato.

Supporti offerti successivi all’inserimento

Monitoraggio post inserimento e il monitoraggio dei risultati

Avviata la nuova missione lavorativa del candidato selezionato, i Consulenti di Profili effettuano due diverse azioni di monitoraggio: la prima prevede l’analisi di aspetti che emergono esclusivamente dopo l’inserimento del professionista all’interno dell’organico aziendale come, ad esempio, la sua capacità di adattarsi in un nuovo ambiente lavorativo e relazionarsi con colleghi e collaboratori. La seconda invece valuta risultati concretamente misurabili dell’attività del candidato in base a indicatori prestabiliti quali possono essere l’aumento di redditività dei singoli clienti in caso di una figura commerciale o, al contrario, la riduzione dei costi produttivi per una professionalità inserita in ambito tecnico.

Garanzia di sostituzione

Qualora dalla precedente fase di monitoraggio emergessero delle criticità e, entro uno specifico lasso di tempo stabilito dal Conferimento di incarico, il rapporto lavorativo o di collaborazione instauratosi si interrompesse per volontà di uno dei due soggetti, il cliente potrà richiedere un’ulteriore attività di Ricerca e Selezione di personale, senza alcun costo aggiuntivo.

La verticalità del nostro intervento ci permette di costruire un percorso di Head Hunting personalizzato in grado di adattarsi al fabbisogno e alle modalità operative del cliente attraverso un continuo affiancamento e supporto. L’intervento di un unico Consulente specializzato dalla prima fase di analisi al monitoraggio post inserimento garantisce alle aziende un servizio su misura, totalmente chiavi in mano.