Essere Leader: le competenze che secondo voi fanno la differenza

Essere Leader: le competenze che secondo voi fanno la differenza.

Attraverso questo sondaggio, abbiamo esplorato la vostra opinione rispetto alle caratteristiche che un Manager deve possedere per essere considerato un vero Leader. L'obiettivo del sondaggio, era quello di raccogliere informazioni sul concetto di Leadership e sulla sua percezione all’interno del contesto professionale cercando di individuare le qualità fondamentali che contraddistinguono la qualifica di Manager.

Cattura

La figura del Manager è fondamentale nell'ambito aziendale contemporaneo, poiché svolge un ruolo cruciale nella direzione dell'organizzazione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti a livello aziendale. Le quattro opzioni di risposta presenti nel sondaggio, costituiscono delle caratteristiche temperamentali e attitudinali generalmente associate e ricercate per questa tipologia di ruolo. Dall’analisi dei risultati emerge chiaramente la competenza identificata dal 47% dei partecipanti come fondamentale per il Curriculum “non ufficiale” di un Manager, ovvero la capacità di ispirare e motivare. La presenza di tale caratteristica a livello professionale costituisce un plus non indifferente per la persona che la possiede e che è in grado di valorizzarla.

Chi è il vero Leader? Nel contesto lavorativo, alti livelli di professionalità ed eccellenti competenze tecniche risultano essenziali per svolgere il ruolo di Manager in un'organizzazione, ma non sono sufficienti. Esiste un’altra tipologia di preparazione che è possibile acquisire attraverso l’esperienza diretta e il confronto con l’altro. Colui che può essere definito come un vero Leader, si può configurare attraverso l’immagine di una figura che attraverso la visione strategica dell’organizzazione e degli obiettivi aziendali, ispira il cambiamento e guida con saggezza e capacità decisionale, prendendo le scelte che ritiene più adeguate per il bene collettivo dei suoi collaboratori. Queste competenze infatti, se esplicitate attraverso una comunicazione trasparente e nitida conducono all'instaurazione di un circolo virtuoso connotato da fiducia e cooperazione reciproca, in cui il vero Leader riesce ad esprimere queste sue peculiarità e a ispirare e motivare i collaboratori.

Il concetto di Leadership rappresenta dunque, un tema sempre più rilevante in un mondo del lavoro in continua evoluzione. La leadership non si configura unicamente come un insieme di competenze tecniche, ma anche come un insieme di valori e capacità che, se ben sfruttate, influenzano positivamente l’ambiente di lavoro e il team permettendo alle aziende di ottenere un valore aggiunto e un vantaggio competitivo rispetto ai competitors.

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