Nello svolgimento di un iter di Selezione, uno degli aspetti più complessi e cruciali riguarda il tema del posizionamento economico e della retribuzione del professionista. La definizione di questi elementi si sviluppa in più fasi durante l'intero processo. Inizialmente, gli aspetti retributivi emergono durante il primo contatto con il cliente, proseguono nella fase di colloquio con i candidati e si definiscono ulteriormente nelle fasi finali con il professionista prescelto. Questi fattori non solo influenzano la scelta finale del candidato ma vanno anche a determinare le fasi di trattativa e negoziazione.
La Consulenza offerta alle aziende dai nostri Head Hunters prende avvio ancor prima che il processo di Ricerca e Selezione venga concretamente avviato. Infatti, uno degli aspetti affrontati con i referenti aziendali in fase di definizione della Job Description del candidato ricercato è l’analisi e il benchmark retributivo. Grazie all’utilizzo di software specifici, forniamo una "fotografia" dettagliata del posizionamento economico delle figure ricercate sul mercato del lavoro, con la finalità di allineare l’offerta professionale al target di riferimento. Il tema retributivo accompagna anche le fasi successive dell'iter di Recruiting, ossia i momenti in cui i Recruiter si confrontano con i candidati riguardo al loro attuale posizionamento e alle aspettative retributive, che non riguardano solo aspetti economici, ma anche tematiche legate ai percorsi di formazione e al Work Life Balance, come lo Smart Working e la flessibilità oraria. A conclusione dell’iter di Ricerca e Selezione, si entra nella terza e ultima fase, che viene identificata nelle attività di negoziazione e trattativa. Infatti, una volta individuata la risorsa ideale, il ruolo del Consulente di Profili consiste nel supportare sia l'azienda che il candidato nella definizione, negoziazione e strutturazione degli aspetti contrattuali ed economici, correlati alle aspettative reciproche e al budget disponibile.
Proprio per la grande importanza che questi temi rivestono in un processo di Ricerca e Selezione, riteniamo fondamentale affiancare le aziende clienti nella definizione precisa e puntuale degli aspetti legati alla contrattualistica e alla retribuzione. Sapersi orientare all’interno di un intricato intreccio di normative complesse e in costante cambiamento in ambito giuslavoristico richiede delle competenze specifiche che solo un professionista può avere. Per questo noi di Profili ci avvaliamo della collaborazione della nostra Head Hunter, Sue Ellen Lunardi, Consulente del Lavoro abilitata. In questo modo, possiamo offrire alle aziende che si rivolgono a noi un supporto professionale in ambito di normative del lavoro, contrattualistica e altre tematiche fondamentali legate alle Risorse Umane, assicurando che l'incontro tra candidato e azienda si svolga nel migliore dei modi. Applichiamo questa sinergia perché riteniamo che il vero valore della consulenza consista non solo nel rispondere al fabbisogno immediato del cliente, ma anche nel fornire un valore aggiunto attraverso una panoramica completa e a 360 gradi della situazione.
Noi di Profili siamo convinti che questa collaborazione ci consenta di offrire soluzioni innovative e personalizzate, in grado di generare un valore aggiunto significativo e di rispondere in modo efficace alle esigenze specifiche delle aziende, contribuendo al successo e alla crescita delle loro attività.
In questa nuova rubrica, in collaborazione con la nostra collega, ci proponiamo di approfondire tematiche legate alla Consulenza del Lavoro, spesso oggetto di interesse sia per chi affronta un cambiamento professionale, sia per le aziende che valutano l'inserimento di nuove figure.