Esperienza di recruiting dei nostri head hunter nella ricerca di un Operation Manager

Missione Compiuta: Operation Manager!

La Missione Compiuta di oggi riguarda un’azienda cliente appartenente ad un importante Gruppo internazionale che ci ha contattati in quanto intenzionata ad individuare un partner locale per il Recruiting in sostituzione all’attuale fornitore imposto dalla Casa Madre.


La necessità di intercettare una società di Ricerca e Selezione presente sul territorio nasceva dalla volontà del Direttore Generale di creare un rapporto di stretta partnership e Consulenza in vista di esigenze future di inserimento di personale dal momento che l’azienda stava vivendo una fase di florida crescita di fatturato e aumento della produttività.

La prima ricerca che ci ha visto coinvolti riguardava la sostituzione di una figura già presente in organico che non aveva soddisfatto le aspettative della Capo Gruppo. L’Operation Manager attuale era una figura inviata in missione dalla Casa Madre che, a un anno di distanza, non aveva dimostrato di possedere le capacità di gestione, organizzative e di positivo confronto con i team di lavoro richieste. Da qui, la decisione dell’azienda di procedere con la sua sostituzione e attivare un processo di Recruiting esterno.

Vista la richiesta di provenienza da un settore così di nicchia come il processo di trafilatura, l’azienda ha messo a disposizione benefits che potessero attrarre candidature provenienti da tutto il territorio nazionale ed europeo. Il Consulente incaricato ha pertanto messo in atto attività di Head Hunting e una dettagliata mappatura di mercato al fine di individuare tutte le aziende del settore italiane ed estere e i professionisti che ricoprissero tale funzione.

La specificità delle caratteristiche tecniche della figura ha fatto sì che il Recruiter individuasse un numero ristretto di candidature allineate ma con un alto livello di interesse verso l’opportunità professionale.
L’iter di Selezione ha previsto 3 step:
Video colloqui il cui principale obiettivo era sondare le effettive competenze tecniche e conoscenze del settore di riferimento e le reali motivazioni al cambiamento
Colloqui in presenza in affiancamento al Direttore Generale per la verifica delle Hard Skills e la valutazione di Soft Skills quali doti manageriali, organizzative e di gestione, di leadership e problem solving
Video colloquio con il Board Direttivo della Casa Madre in lingua inglese per verificare l’allineamento dei candidati alle esigenze e aspettative dell’azienda

Di seguito le caratteristiche del profilo individuato:

Ruolo: Operation Manager
Settore di provenienza: Trafilatura acciaio e leghe
Esperienza: Ventennale esperienza nel ruolo e profonda conoscenza delle lavorazioni di trafilatura di leghe metalliche
Posizionamento economico: euro 70.000 – 75.000 + MBO
Sede di lavoro: Brescia, Lombardia

Feedback post inserimento:


“Dopo oltre 20 anni nella stessa azienda sentivo la necessità di mettere a disposizione le mie competenze in una nuova sfida professionale. Ho colto l’opportunità di poter lavorare in un’azienda che tratta le medesime lavorazioni ma su leghe diverse e che sente fortemente la necessità di strutturarsi e diventare leader di mercato.”
Candidato

“Con l’individuazione di questa professionalità abbiamo avuto la possibilità di portare internamente alla nostra organizzazione un importante know-how tecnico, organizzativo e di processo.”
Azienda

 

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