Un’azienda nostra cliente del settore alimentare ci ha contattato per la Ricerca e Selezione di un Chief Financial Officer. L’esigenza della società era quella di procedere alla sostituzione dell’attuale CFO, in quanto necessitava di una professionalità più strutturata e con un maggiore focus sugli aspetti finanziari piuttosto che amministrativi.
Il motivo di tale cambio di prospettiva nasceva dal fatto che l’azienda era stata recentemente acquisita da un importante fondo di Private Equity a carattere internazionale, il che ha comportato una significativa ristrutturazione della compagine societaria.
Considerata la strategicità dell’inserimento, al processo di selezione hanno partecipato anche gli Amministratori del fondo per approfondire le conoscenze in ambito finanziario in contesti internazionali complessi e strutturati. Il business plan della controllante prevedeva, infatti, la futura acquisizione di ulteriori società appartenenti al settore Food&Beverage, elemento che rendeva strettamente necessaria l’esperienza in contesti organizzativi guidati da logiche di mercato internazionale.
Il Consulente ha avviato la ricerca del profilo professionale attivando esclusivamente canali diretti per rispettare l’assoluta riservatezza richiesta dal cliente. Il candidato selezionato dall’azienda è stato intercettato all’interno del Network Professionale del Recruiter, con il quale, essendosi instaurato un rapporto di reciproca stima e fiducia, si era mantenuto in costante aggiornamento.
Visto il carattere di rilievo dell’inserimento, la società ha espressamente richiesto l’intervento di mediazione dell’Head Hunter nella fase di negoziazione e trattativa economica al fine di essere supportata nella definizione di una proposta e nella costruzione di un sistema di KPI’s (Key Performance Indicators) che, se raggiunti, potessero generare un attrattivo e sfidante MBO (Management by Objectives).
Le caratteristiche del profilo individuato:
Ruolo: CFO di Gruppo
Settore di provenienza: Food
Esperienza: decennale esperienza nel settore e in contesti strutturati e internazionali
Conoscenze linguistiche: inglese e francese fluente
Inquadramento contrattuale: Dirigente
Posizionamento economico: euro 90.000 – 95.000 + 30% MBO
Benefits: automobile full use
Sede di lavoro: Verona, Veneto
Feedback post inserimento:
“Cercavo e ho trovato una realtà che mi potesse offrire una sfida molto dinamica a carattere internazionale e in cui poter accompagnare il Board aziendale verso nuovi progetti di acquisizione e di apertura di nuovi mercati.”
Candidato
“Con l’inserimento di questo professionista siamo riusciti a migliorare i processi interni amministrativi e finanziari aprendoci a nuovi mercati con strumenti innovativi e analitici di supporto al processo decisionale.”
Azienda