La partecipazione alle fiere di settore ci permette di operare come veri e propri partner per il Recruiting.
Indice:
- La specializzazione di settore dell’Head Hunter
- L’attività di Ricerca e Selezione
- I professionisti selezionati
- Il feedback del Cliente
La specializzazione di settore dell’Head Hunter
I nostri Head Hunter, infatti, sono pienamente consapevoli dell’importanza di conoscere e rimanere sempre aggiornati sui principali trend dei settori nei quali sono specializzati e dove operano verticalmente.
Ed è proprio questa profonda conoscenza del settore Food che una delle nostre Consulenti ha avuto modo di maturare negli anni che l’ha aiutata a portare a termine un progetto professionale molto stimolante: lo sviluppo della rete vendita Italia per una realtà multinazionale del settore alimentare.
Scopriamo insieme i dettagli.
Durante lo svolgimento della fiera SIGEP, manifestazione Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè, la nostra Recruiter è entrata in contatto con la branch italiana di una multinazionale specializzata nella produzione di prodotti semilavorati per la gelateria e la pasticceria, alla ricerca di una società che la affiancasse nella ricerca e selezione di profili commerciali per strutturare ulteriormente la rete vendita in tutto il territorio nazionale.
L’attività di Ricerca e Selezione
L’Head Hunter incaricata ha quindi attivato il proprio network professionale ed ha avviato un’attività di ricerca diretta a livello nazionale al fine di individuare i professionisti che meglio avrebbero saputo rispondere alle esigenze dell’azienda: la figura ricercata doveva essere in possesso di almeno 5 anni di esperienza nella vendita B2B, preferibilmente nel settore alimentare, e di ottime doti comunicative, empatia, entusiasmo, verve commerciale ed intellettuale.
L’attività di Ricerca e Selezione è stata suddivisa in due fasi. Inizialmente la Recruiter ha condotto i colloqui con i professionisti intercettati, al fine di verificare le loro competenze e, in particolar modo, la loro motivazione. In seguito i candidati hanno svolto un incontro in azienda con il Direttore Commerciale e l’Area Manager di riferimento, oltre ad una giornata di affiancamento sul campo con lo scopo di trasferire il loro modello di vendita.
I professionisti selezionati
La partnership con l’azienda cliente ha portato all’inserimento di 21 profili nell’arco di due anni:
Il feedback del Cliente:
“Grazie alla strutturazione della nostra rete vendita siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi di crescita prefissati dalla Casa Madre.”