Accounting Manager

Accounting Manager.

Quali attività prevede il ruolo dell’Accounting Manager?

L’Accounting Manager, ossia Responsabile Amministrativo o Responsabile Contabilità, è un professionista che svolge un ruolo fondamentale nella gestione e supervisione degli aspetti amministrativi, contabili e finanziari di un’azienda.


Tra le principali responsabilità dell’Accounting Manager rientrano la supervisione di tutte le attività amministrative, inclusi il ciclo passivo e attivo, la contabilità generale e la predisposizione delle procedure contabili e fiscali. E’ incaricato della redazione e presentazione dei bilanci d'esercizio e consolidati, assicurandosi che siano conformi alle normative contabili nazionali e internazionali.
Partecipa, infine, all'analisi dei costi, al controllo di gestione e alla preparazione di report finanziari per il Management, contribuendo alla pianificazione strategica e alla previsione del cash flow.
L’attività dell’Accounting Manager è finalizzata al miglioramento dei processi amministrativi, contabili e finanziari mantenendo un focus sulla compliance con le normative nazionali e internazionali al fine di garantire trasparenza e precisione delle informazioni contabili e contribuendo alla stabilità finanziaria dell'organizzazione.

Accounting Manager: relazioni e connessioni professionali.

In base alla struttura e alla compagine organizzative di un’azienda, alcuni aspetti di questa funzione possono variare, soprattutto in ambito delle relazioni. In certi contesti il Responsabile Amministrazione e Contabilità può rispondere gerarchicamente al Chief Financial Officer (CFO) o direttamente alla Proprietà Aziendale e, a sua volta, può gestire un team di dimensioni e struttura variabili.
In merito alle relazioni esterne all’azienda, intrattiene rapporti con Commercialisti e Società di Revisione Legale per garantire la conformità normativa e facilitare le verifiche periodiche. Può essere coinvolto anche nelle operazioni straordinarie legate alla gestione della società e alle nuove acquisizioni, fusioni o ristrutturazioni collaborando con diversi professionisti e consulenti tecnici.

Come divenire Accounting Manager?

Per questa posizione si richiede una Laurea in materie economiche e finanziarie, accompagnata da un solido background in ambito amministrativo e contabile. È necessaria un'ottima competenza in contabilità analitica, oltre che una buona padronanza dei principali programmi di contabilità. Completano il profilo eccellenti doti relazionali, ottime capacità analitiche, organizzative e gestionali.

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram