30 anni di Profili, società di Ricerca e Selezione: passato, presente e futuro.

30 anni di Profili: passato, presente e futuro.

Dopo aver intervistato il Fondatore, Dott. Giuseppe Giusti, rivolgiamo qualche domanda all’attuale Amministratore Delegato di Profili, Andrea Giusti, al fine di comprendere meglio i valori su cui si fonda la nostra attività e le caratteristiche che ci distinguono.

Buongiorno Andrea, nel 1993 suo padre Giuseppe fonda Profili. Da dove nasce l’idea di dar vita ad una società di Ricerca e Selezione di personale qualificato in un mercato che negli anni ‘90 in Italia assisteva alla diffusione di agenzie generaliste?

In quegli anni la maggior parte delle società di Ricerca e Selezione nasceva sull’iniziativa di Managers spesso attivi nell’ambito delle Risorse Umane, che nella seconda parte della loro carriera sceglievano di spendere il bagaglio di competenze acquisito negli anni sperimentandosi in attività di Consulenza e così è nata Profili.

Nel 2013 lei subentra a suo padre e Profili assume una nuova conformazione. Quali sono stati i passaggi più significativi di questa nuova era e di conseguenza come si è evoluto il suo ruolo in azienda?

Durante gli anni 2000 ho operato in prima persona come Consulente in Ricerca e Selezione specializzandomi in profili commerciali e nella creazione e sviluppo di reti di vendita, sperimentando sul campo i vantaggi derivanti da un approccio basato sulla forte specializzazione e verticalità. Negli anni seguenti ho replicato questo modello con gli Head Hunters che si sono uniti a Profili, i quali tuttora operano ciascuno in un’area specifica di intervento in modo verticale ed esclusivo.
Abbandonando definitivamente l’approccio generalista su base territoriale, nel 2013 è maturata l’esigenza di strutturare l’attività di Profili in quattro Divisioni dedicate alle principali aree funzionali: Profili Commerciali, Profili Tecnici, Profili Amministrazione & Finanza e Profili Estero. Infine, sulla scia della continua crescita e strutturazione dell’azienda, ho ridotto mano a mano l’operatività sul campo per ricoprire un ruolo di gestione.

Quali sono i valori e i principi portanti su cui si fonda l’attività di Profili?

I Consulenti di Profili operano in base a una propria area di specializzazione, il che richiede la profonda conoscenza di un determinato settore ma, al tempo stesso, li libera dai vincoli con una limitata area geografica di competenza. Ne consegue che il miglior metodo per svolgere questa professione sia il lavoro agile, ovvero lo Smart Working.
Ne deriva, pertanto, che un principio cardine di Profili è la fiducia nei confronti dei propri collaboratori ai quali viene riconosciuta l’autonomia operativa e la libertà che un Senior meriterebbe. Questo tipo di organizzazione permette ai nostri Head Hunters di interpretare e approcciare la professione come una vera e propria Consulenza e di esprimersi al meglio nelle loro aree di intervento, senza doversi occupare di attività non-core ed essere obbligati a sottostare a pressanti azioni di controllo e a rispettare rigidi KPI, attività tipiche invece di società che adottano un’ottica di fornitura e un approccio massivo. Per questi motivi il modello Profili è congeniale per Recruiters Senior, consapevoli dei vantaggi che esso porta con sé, compreso un soddisfacente bilanciamento tra vita privata e professionale.

Quali sono gli elementi che contraddistinguono la metodologia di Profili?

Gli elementi chiave sono sicuramente: specializzazione, verticalità ed esclusività.
I Consulenti di Profili sono professionisti qualificati, scelti per la loro specializzazione di settore e gestiscono in prima persona l’intero processo di Selezione in modo verticale ed esclusivamente dedicato, per garantire alle aziende che si affidano a noi una Consulenza mirata.
Inoltre, ritengo l’esclusività un elemento imprescindibile in quanto ogni intervento erogato da Profili richiede un assetto unico e appositamente costruito in base al fabbisogno dell’azienda.

 

Foto brandizzata Giusti

Andrea Giusti
Managing Director

Facebook           LinkedIn           Instagram

Profili

Facebook           Linkedin           Instagram