Ci ha contattato uno dei nostri clienti storici, Capogruppo di una Holding attiva nel settore energetico, per affidarci una Consulenza per la Ricerca e Selezione di una figura strategica in ambito amministrativo e controllo di gestione.
Il fabbisogno nasce dall’esigenza di strutturare maggiormente e in maniera più efficace il dipartimento Accounting & Finance a seguito di un’importante crescita del business, motivo per cui l’azienda sentiva forte la necessità di un rinnovamento organizzativo interno, in termini di processi e sistemi.
Il nostro Head Hunter che ha affiancato negli anni l’azienda in diversi progetti di Ricerca e Selezione di personale qualificato ha incontrato i referenti aziendali per effettuare l’analisi del fabbisogno e supportarli nella definizione della Job Description del professionista ricercato.
Da questo incontro è emerso che la figura da selezionare avrebbe ricoperto le seguenti responsabilità riportando direttamente al Presidente della Holding:
-Tenuta della contabilità e redazione del bilancio d’esercizio e consolidato
-Attività di controllo di gestione, con responsabilità dei centri di costo e di profitto
-Predisposizione di verbali, presentazioni e verifica degli adempimenti societari
-Gestione dei rapporti con le società di revisione e con il Collegio Sindacale
-Partecipazione a operazioni straordinarie relative la gestione delle società del Gruppo e nuove acquisizioni
-Coordinamento di un Team di risorse
Considerata la complessità della compagine societaria e del settore di riferimento, è stato necessario individuare una professionalità proveniente dal settore energia che avesse maturato almeno una decennale esperienza nella funzione e si fosse misurata nella gestione amministrativa e contabile di società madre o controllante.
Pertanto, il nostro Consulente incaricato del progetto di Recruiting ha ritenuto opportuno attivare specifici canali di ricerca, al fine di intercettare la figura che meglio avrebbe saputo rispondere alle esigenze dell’azienda cliente, quali la mappatura di aziende target e l’attivazione del network professionale di settore che è stato in grado di costruire e alimentare negli anni.
Ecco le caratteristiche del profilo individuato:
–Ruolo: Responsabile Amministrazione e Controllo
–Settore di provenienza: gas ed energia
–Inquadramento contrattuale: Livello Quadro
–Posizionamento economico: euro 65.000 – 70.000 + MBO
–Sede di lavoro: Verona, Veneto
Feedback post inserimento:
“Ho trovato una realtà che mi ha offerto un incarico di maggiore responsabilità e in cui poter affiancare, grazie al mio bagaglio di esperienza, il Board aziendale verso nuove decisioni strategiche.”
Candidato
“Con l’inserimento di questo Professionista siamo riusciti a migliorare i processi interni amministrativi strutturando un nuovo controllo di gestione per la nostra pianificazione operativa.”
Azienda